La Batusa

KYENGE IN CARROZZA

Ecco alcune parti fondamentali del discorso che il ministro dell’Istruzione, Maria Chiara Carrozza, ha tenuto questa mattina all’Università Cattolica:

– “L’integrazione con stranieri è un’opportunità di confronto tra culture, dobbiamo organizzare meglio la scuola per cogliere questa sfida”.
– “Abbiamo già fatto alcune cose, per esempio estendere la durata del permesso di soggiorno fino alla fine del percorso di studi, creare un ambiente favorevole e di accoglienza ci permette di attrarre cervelli dall’estero e bilanciare la perdita di tutti quelli che decidono di andarsene dal nostro Paese”.
– “A quei genitori italiani che temono che la multiculturalità possa complicare l’istruzione dei propri figli dico di stare tranquilli, perché il confronto tra culture differenti non può che portare ricchezza. Certo dobbiamo organizzare la scuola nel modo più adeguato per andare nella giusta direzione e vincere questa sfida, ma di base l’integrazione non può che rappresentare qualcosa in più a livello culturale e di crescita sociale”.
– “La scuola, come la società, è cambiata e noi non ci possiamo chiudere al mondo, dobbiamo affrontare i cambiamenti sociali e attrezzarci per un assetto multiculturale che oltre ad essere inevitabile rappresenta sicuramente una ricchezza”.

I casi sono due: o ci siamo sbagliati e stamattina alla Cattolica c’era il ministro Kyenge, oppure il ministro Carrozza ha preso in prestito il discorso che si era preparata Kyenge prima di dare forfait.

scrivania@labatusa.it