Libertà e le altre testate piacentine aprono la pagina della politica con la vittoria di Matteo Renzi alle primarie per la segreteria nazionale del Partito Democratico, o Pd. “L’onda del “rottamatore” già mezzora dopo la chiusura dei seggi aveva superato il 70 per cento – scrive Libertà – decretando il vincitore delle primarie quindi fin dalla prima serata. Il risultato nazionale è all’incirca in linea con quello provinciale: nei 51 seggi della città e della provincia, infatti, hanno votato 13.101 votanti (molti i non tesserati). Renzi ha ottenuto il 65,16 per cento (8.516 voti); Gianni Cuperlo il 20,14 per cento (2.632 voti); Giuseppe Civati il 14,71 per cento (1.922 voti)”.
Libertà apre la pagina della cronaca con un blitz notturno di alcuni militanti di Forza Nuova al campo nomadi. Secondo le ricostruzioni, l’accesso al campo è stato chiuso con una fettuccia di plastica con appeso un cartello: “Occupazione di suolo pubblico, acqua, luce e soldi. Sempre e gratis. Basta”. “Nel mirino del movimento di estrema destra – scrive Libertà – che da qualche settimana si è riorganizzato anche a Piacenza dopo un periodo di inattività, sono finite anche immigrazione e prostituzione, oggetto anche di uno striscione che hanno appeso lungo la strada Caorsana”.
SportPiacenza e le altre testate piacentine mettono in primo piano le vittorie di Pro Piacenza e Piacenza. I rossoneri vincono 7-1 con la Bagnolese, mentre i biancorossi tornano alla vittoria (2-1) con la Pro Sesto.
Meteo: nuvoloso e freddo.
scrivania@labatusa.it
Be the first to comment on "MATTINALE"