Il sindaco Dosi si lamenta su Facebook e Piacenza risponde subito. Non con un’iniziativa del Comune, ma grazie all’intraprendenza di una giovane blogger di Pontenure, Giulia Golino. Che Pontenure sia una culla di talenti, ormai l’abbiamo capito: dopo Paola De Micheli, ecco Giulia, che ha vinto un concorso dedicato alla fotografia e – lei sì – rappresenterà Piacenza all’Expo. C’è solo un piccolo problema: Giulia ha vinto con la foto di un hamburger e non coi tortelli, ma sono dettagli.
«Il concorso – dice Giulia – è un challenge organizzato dal Politecnico di Milano in collaborazione con Expo, e ha la finalità di cercare alcune immagini in relazione ad alcuni temi evocativi della rassegna milanese. Ogni settimana danno un doppio tema, e quello a cui ho partecipato io era dedicato al gusto. Dopo il caricamento delle fotografie su Instragram, sull’account “YourExpo”, tra tutte quelle pubblicate ne vengono scelte 4 per ogni categoria, che alla fine sono sottoposte alla votazione su Facebook da parte degli utenti. Le foto vincitrici diventeranno cartoline virtuali che promuoveranno Expo durante la manifestazione».
Giulia ha vinto nella categoria “gusto”, essendo un’appassionata di cucina (ha anche un blog, blog.cookaround.com/giuliacookeatlove). «Mai nella vita – spiega – avrei pensato di vincere. Se ci sono riuscita è solo grazie all’appoggio dei piacentini e dei miei concittadini che hanno votato la mia foto su Facebook. Fra l’altro, tre delle mie ricette, dei pisarei e fasò, della picula e degli anolini, sono stati inserite sul ricettario globale di Expo. Tornando alla foto, il mio cruccio è quello di aver vinto con l’hamburger e non con la foto di un prodotto tipico italiano o, ancora meglio, piacentino. Si capisce che gli anolini e i pisarei non sono ancora molto conosciuti». Tranquilli: a questo penserà sicuramente il Comune.
(Da La Cronaca)
Be the first to comment on "CARTOLINE DA PIACENZA"