Oggi non sapevamo con chi prendercela, poi abbiamo visto un punto e virgola. Quell’inutile, subdolo, ibrido segno di punteggiatura che andrebbe cancellato dalla faccia della tastiera.
TESTO: REDAZIONE FOTO: INTERNET
Il punto e virgola è inutile. È un ibrido, un vorrei ma non posso, una via di mezzo. È un punto che vorrebbe essere una virgola e una virgola che vorrebbe essere un punto. Il punto e virgola è grillino: un po’ di qua, un po’ di là, un po’ con la Lega, un po’ col Pd.
Neppure quelli che usano il punto e virgola sanno a che cosa serva. Lo vedono sulla tastiera del pc o dello smartphone e ogni tanto lo schiacciano. Così, a cazzo, mettono il punto e virgola. E’ la trasposizione del loro disagio interiore, della loro incertezza, della loro indecisione. In quel momento la loro vita è un punto e virgola: vorrebbero essere una persona ma sono un’altra, vorrebbero fare una cosa ma chissà perché fanno l’opposto. E quello spazio tra il punto e la virgola segna il confine della loro esitazione.
Ecco perché quando alla Batusa arriva un pezzo con un punto e virgola non vediamo l’ora di eliminarlo dalla faccia della terra. E godiamo a toglierlo. Godiamo parecchio. E da veri bastardi non avvisiamo l’autore, perché altrimenti la volta dopo non lo scriverebbe. E ci priverebbe della soddisfazione di eliminarlo di nuovo.
Il punto e virgola veniva bullizzato anche a scuola. I punti, le virgole, i due punti, loro sapevano chi erano e quale destino li attendeva nel mondo della punteggiatura. E glielo rinfacciavano: tu non sai chi sei, che ruolo hai. Dicono che tu serva per gli elenchi, ma non è mai stato confermato. Guarda noi: , . ! ? Ognuno con la sua personalità, ognuno al suo posto in una frase. E tu lì, indeciso, insicuro, subdolo punto e virgola.
Il punto e virgola ci restava male e questo non ha fatto altro che aumentare la sua titubanza. È diventato timido, irresoluto, dubbioso. Chi sono io? Perché esisto? Domande esistenziali che ancora oggi pervadono la mente del punto e virgola, quel tentennante, meticcio, ambiguo segno di punteggiatura che andrebbe cancellato dalla tastiera.