Libertà, PiacenzaSera, ilPiacenza e Piacenza24 dedicano l’apertura della pagina politica al via libera del Consiglio provinciale al referendum per il passaggio di Piacenza in Lombardia, oltre a quello che tutte le testate piacentine definiscono “piano B”, vale a dire un documento bipartisan che prevede l’accorpamento con Parma: “Non si tratta di posizioni in contrasto tra loro – ha detto a Piacenza24 il presidente della Provincia, Massimo Trespidi -. Anzi: io ho sempre sottolineato che la proposta della maggioranza era articolata sue due punti; il primo per la situazione immediata, e che prevede quindi la nuova provincia di Parma e Piacenza. Il secondo punto è quello di dare la parola ai cittadini”.
Libertà apre la pagina della cronaca con la notizia della restituzione della quattordicesima per mille pensionati. Secondo le ricostruzioni, sarebbero un migliaio i piacentini a cui l’Inps ha chiesto di ridare gli assegni indebitamente percepiti nel 2009: “E molto grave – ha detto a Libertà il segretario generale della Cisl di Piacenza, Marina Molinari – che l’Inps esca con dichiarazioni che sembrano essere accuse contro i pensionati, che purtroppo non possono fare niente. Quei soldi verranno trattenuti dalle prossime mensilità”.
Libertà e Piacenza24 aprono la pagina dedicata al Consiglio comunale con la presentazione di una delibera per la revoca di Palazzo Uffici presentata ieri dal Popolo della Libertà, o Pdl. La proposta verrà calendarizzata nelle prossime sedute, ma il deputato del Pdl, Tommaso Foti, ne ha dato un’anticipazione: “Il Comune – ha detto Foti in aula, come riporta Piacenza24 – ha voluto seguire una strada con cocciutaggine e testardaggine. Il provvedimento di adozione della variante urbanistica andava staccata da quella del bilancio”.
Be the first to comment on "IL PIATTO DEL GIORNO"