La Batusa

IL PIATTO DEL GIORNO

Libertà, ilPiacenza, Piacenza24 e PiacenzaSera mettono in primo piano la manifestazione dei Cobas in centro. Ieri sera alle 18 circa 300 facchini hanno sfilato in corteo dai giardini Margherita al Facsal per protestare contro Ikea, che ha deciso di smistare altrove alcune merci: 107 lavoratori rischiano il posto. Intanto i dipendenti diretti di Ikea e i soci-lavoratori delle cooperative che non possono andare al lavoro a causa dei blocchi hanno scritto al presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano.

Libertà, Piacenza24 e PiacenzaSera aprono la pagina della politica con il cambio del nome della nuova provincia, che si chiamerà provincia di Parma e Piacenza. “Tanto per cambiare – ha detto il deputato del Popolo della Libertà, o Pdl, Tommaso Foti – una nuova beffa per Piacenza, con la Regione che traccia il solco e Patroni Griffi che lo difende”. La nuova provincia sarà operativa dal primo gennaio 2014.

Libertà e le altre testate piacentine danno la notizia dell’aumento dei casi di indipendenza dal gioco d’azzardo. Lo ha spiegato alla commissione comunale Maurizio Avanzi, responsabile provinciale del servizio tossicodipendenze del Sert: “Quest’anno – ha detto Avanzi – sono giunte da noi 100 persone, si calcola che solo il 3 per cento dei casi arrivino sino a noi e comunque si parla di 7 nuovi casi al mese”.

scrivania@labatusa.it