La Batusa

IL PIATTO DEL GIORNO

Che cosa c’è stasera in tele? Il confronto Bersani-Renzi alla Camera del Lavoro. Questa sì che è una sbronza: si addormenta in mezzo alla tangenziale con un tasso alcolico dieci volte superiore al limite. Addio compagno: è scomparso Maurizio Mantovani, politico, sindacalista e consigliere regionale del Pci per un giorno.

Libertà, Piacenza24, ilPiacenza e PiacenzaSera mettono in primo piano il confronto tra Pier Luigi Bersani e Matteo Renzi andato in onda ieri sera su Rai Uno e trasmesso alla Camera del Lavoro. Davanti al maxischermo della sede di via XXIV maggio c’erano i bersaniani piacentini (con Paola De Micheli in prima fila) che – come scrive Libertà – hanno sottolineato con forti applausi ogni intervento del segretario del Partito Democratico, o Pd.

Libertà, ilPiacenza, PiacenzaSera e Piacenza24 aprono la pagina della cronaca con un automobilista ubriaco fradicio che si è addormentato in mezzo alla tangenziale. Secondo le ricostruzioni, un piacentino di 48 anni si è addormentato in mezzo alla strada sulla tangenziale Sud: la polizia lo ha sottoposto all’alcol test, dal quale è risultato che aveva un tasso alcolico di quasi dieci volte superiore al limite consentito (0,50). Per lui è scattata la denuncia e il ritiro della patente.

Libertà dà la notizia delle scomparsa di Maurizio Mantovani, politico, sindacalista e consigliere provinciale. Nel 1980 fu eletto consigliere regionale dell’Emilia Romagna nel Partito Comunista Italiano, o Pci, ma si dimise il giorno dopo in contrasto con l’apparato del partito. Aveva 64 anni.

scrivania@labatusa.it