La Batusa

IL PIATTO DEL GIORNO

Un dato leggermente allarmante: in un anno hanno chiuso i battenti più di duemila aziende (solo?). Palpeggiata in Piazza Cavalli: lo sconosciuto fugge, ma alla fine lo prendono. Corsa e risposta tra gli organizzatori delle maratone di Piacenza e Treviso. 

Libertà, PiacenzaSera e Piacenza24 danno la notizia della chiusura di più di duemila imprese in meno di un anno. Secondo il bilancio della Camera di Commercio, da gennaio a novembre sono andate in fumo 2.053 imprese nel Piacentino: per il presidente camerale, Giuseppe Parenti, è lo scenario peggiore dagli anni ’60.

Libertà e Piacenza24 aprono la pagina della cronaca con una ragazza palpeggiata in pieno centro. Secondo le ricostruzioni, una ragazza è stata abbracciata e palpeggiata da un ubriaco a pochi passi da Piazza Cavalli: la donna ha urlato e ha messo in fuga lo sconosciuto, fermato mezz’ora più tardi dai carabinieri.

PiacenzaSera apre la pagina dello sport con la risposta degli organizzatori della Maratona di Treviso a quelli della Placentia Marathon for Unicef (che hanno annunciato la chiusura della gara piacentina a partire dal 2014), che, come scrive PiacenzaSera, avevano accusato i trevigiani di non rispettare il regolamento. “Riesce difficile – hanno scritto gli organizzatori veneti in una nota – scorgere il peso negativo di una concomitanza tra eventi diversissimi e per di più posizionati a quasi 300 chilometri di distanza. Sono manifestazioni tanto diverse da poter benissimo coesistere”.

scrivania@labatusa.it