La Batusa

SBARACK OBAMA

A grande richiesta domenica torna lo “Sbaracco”, l’esposizione dei negozi all’aria aperta per le vie del centro che in Comune chiamano “campagna di grandi affari on the road”. Purtroppo però Piacenza non è in California.

FOTO: INTERNET

Torna lo sbaracco. Evvai! Per tutti quelli che ne sentivano la mancanza, domenica i negozi del centro storico allestiranno bancarelle per le vie della città con l’esposizione di merce “a prezzi irripetibili”. L’iniziativa fa parte della campagna “Vita in centro a Piacenza” per dimostrare che il centro non è morto ed è stata presentata dall’assessore al Commercio del Comune, Katia Tarasconi: “La scorsa edizione ha avuto un grande successo – sono le parole della Tarasconi riportate da PiacenzaSera – e siamo molto soddisfatti per il lavoro che si sta portando avanti anche in questo momento di crisi”. Per i grandi appassionati dello Sbaracco – quelli che non ci stavano più dentro e smaniavano per la seconda edizione – c’è anche una novità: con tre tagliandi timbrati dal negoziante dopo un acquisto ci si potrà recare all’info point di Piazza San Francesco, dove i primi cento riceveranno una fantastica borsina con una fantastica sorpresa, che può essere una fantastica tazza, una fantastica maglia o un fantastico guanto della nuova fantastica collezione “PiaceCollection2013”. Però. Bisogna ammettere che a Palazzo Mercanti si stanno sbattendo parecchio per rivitalizzare il centro storico. Per l’occasione le vie principali saranno chiuse al traffico per permettere ai piacentine di guardare la mercanzia esposta sulle bancarelle senza il fastidio delle polveri sottili. Sarà una grande giornata a cielo aperto, sicuro. In Comune sono talmente esaltati che hanno definito lo Sbaracco una “campagna di grandi affari on the road”. Purtroppo però Piacenza non è in California e probabilmente non basta usare termini a effetto per convincere ai piacentini che lo Sbaracco sia la più grande figata sulla faccia della terra.

scrivania@labatusa.it