La Batusa

RUOTA PANORAMICA IN PIAZZA DUOMO

La decisione del Comune di spostare il luna park nel parcheggio di viale Malta fa discutere, così abbiamo trovato una soluzione che metta d’accordo tutti, istituzioni e cittadini: mettiamo il Kiss Express alla stazione, il calcinculo ai giardini Merluzzo e i go kart con pass per la Ztl in piazza Sant’Antonino.

FOTOGRAFIE: INTERNET

Questa storia del luna park fa discutere. Ieri il Comune ha annunciato che quest’anno le giostre saranno sistemate nel parcheggio di viale Malta e sui siti delle varie testate piacentine si è scatenata la polemica. Ai piacentini puoi toccare tutto, ma non toccare i parcheggi. I lettori scrivono cose come “Saranno contenti i residenti della zona, un bel mese di allegro baccano!”; “bella furbata, e dove parcheggi?”; “Ah che idea geniale! Amo sempre di più questa città! Ma le sognate di notte per poi metterle in pratica di giorno? Le auto veniamo a metterle nei vostri garage, ok?”. Anche alcuni politici hanno criticato l’iniziativa di Palazzo Mercanti, come l’assessore provinciale Andrea Paparo, che su Facebook ha scritto “il luna park in viale Malta? Idea folle” prendendo una caterva di like. Effettivamente il colpo di genio del Comune non sembra così geniale, ma da qualche parte il luna park bisognava pur metterlo. L’assessore al Commercio del Comune, Katia Tarasconi, ha spiegato che “si tratta di una novità in via sperimentale”, ma l’esperimento non sembra proprio piacere ai cittadini. Secondo la Tarasconi, questa “cittadella del divertimento” – che arriverà a Piacenza in concomitanza con l’adunata degli alpini – allestita dietro la questura “porterà tanta gente in centro”. Da una parte c’è il Comune che vuole rianimare il centro storico col tiro a segno e lo zucchero filato, dall’altra ci sono i piacentini incazzati per via dei parcheggi. Noi della Batusa abbiamo studiato una soluzione che metta d’accordo tutti, istituzioni e cittadini. Ecco come andrebbe posizionato il luna park in centro:

 RUOTA PANORAMICA IN PIAZZA DUOMO

Vista via Chiapponi e via Venti, piazza Duomo ci sembra il luogo ideale in cui piazzare la ruota panoramica. Dal punto più alto, se il cielo è sereno, è possibile vedere anche le colline. Magnifico.

CALCINCULO AI GIARDINI MERLUZZO

I giardini Merluzzo sembrano fatti apposta per il calcinculo, ma se notate qualcuno che mentre girate si avvicina troppo alla tasca dietro dei pantaloni chiamate la vigilanza.

AUTOSCONTRI A BASTIONE BORGHETTO

Ci si lamenta tanto perché Bastione Borghetto non è abbastanza valorizzato? Ottimo! Mettiamoci la pista degli autoscontri, che tra l’altro è molto più divertente della festa del Pd.

KISS EXPRESS ALLA STAZIONE

Il Kiss Express, quella giostra infernale che gira veloce e a un certo punto ti copre con un telo, si può mettere alla stazione. Per una volta i pendolari prenderanno un mezzo che arriva in orario.

ZUCCHERO FILATO IN PIAZZA BORGO

Zucchero filato, dolciumi vari, punchingball, pesca dei cigni, tappi e tiro a segno li sistemiamo in piazza Borgo. Ovviamente se abbattete le telecamere della Ztl non avrete in regalo un gorilla di peluche.

MONTAGNE RUSSE IN PIAZZA CAVALLI

In Piazza Cavalli ci vediamo bene le montagne russe, con tanto di passaggio a folle velocità nell’ufficio del sindaco a Palazzo Mercanti.

GO KART IN PIAZZA SANT’ANTONINO

L’unico problema della pista di go kart in piazza Sant’Antonino è che dovete avere il pass per la Ztl esposto sul casco.