La Batusa

CAMPIONI (IL SOGNO)

FOTO FACEBOOK: CAIUS LUNGU

Che fossimo talent scout di un certo livello lo abbiamo capito quando abbiamo lanciato il macellaio dello Stradone. Ma che ci capitasse tra le mani un giovane calciatore della serie A rumena, quello non potevamo immaginarlo neppure noi che con l’immaginazione andiamo forte. A dire il vero il calciatore che è finito nella nostra scuderia si è proposto oggi con una lettera a Libertà che cominciava così: “Gentile direttore, mi chiamo Caius Adrian Lungu, ho 24 anni e sono un calciatore rumeno (nato a Timisoara il 2-6-89). Sono un esterno sia destro che sinistro. Nel 2011-2012 ho disputato un intero campionato nella serie A della Romania nel Vointa Sibiu, con cui la stagione precedente avevo ottenuto la promozione in A. Il club, arrivato quart’ultimo, e retrocesso, è poi fallito. Così mi sono ritrovato libero e proprietario del cartellino. L’anno scorso ho giocato in un club di serie B”.
Nella lettera Caius spiega che vive a Cremona, dove ha accompagnato sua moglie che per motivi di lavoro dovrà stare in Italia nei prossimi anni. Così Caius cerca una squadra per continuare a fare quello che faceva in Romania: giocare a calcio. “Il mio sogno sarebbe quello di trovare un ingaggio, anche al minimo di stipendio (e senza alcuna spesa d’acquisto per la società), in un club di Lega Pro o anche di serie D o di Eccellenza, possibilmente in zona per continuare a fare il calciatore e poter vivere accanto a mia moglie. Se un dirigente di un club di calcio della Lombardia o dell’Emilia fosse interessato a visionarmi, prima di prendere una decisione, mi farebbe felice. Mi metterei a disposizione del club con eccezionale entusiasmo”.
In questi giorni il direttore di Libertà, Gaetano Rizzuto, a cui era rivolta la lettera, è in ferie, così è toccato ancora una volta a noi prendere in mano la situazione. Abbiamo chiamato direttamente il diesse del Piacenza, Marzio Merli, per proporgli Caius, che con Tizius e Sempronius formerebbe un tridente da favola [inserire audio risate in sottofondo]. “Per ora – ci ha detto Marzio Merli – con gli esterni penso di essere a posto…”. Beh, noi ci abbiamo provato. Ora speriamo vivamente per Marzio Merli che Caius non diventi una stella della Cremonese.

scrivania@labatusa.it