Vecchie prime pagine dell’Unità, abbronzature invidiabili, look episcopali: il pagellone dei consiglieri comunali in streaming.
TESTO: REDAZIONE FOTO: SCHERMATE
Lo ammettiamo, il lockdown ci ha fatto male, soprattutto al nostro giro vita e al nostro fegato: ci siamo inventati chef di pizze e biscotti, abbiamo divorato cibi e bevande a più non posso, ma soprattutto ci siamo strafogati di trasmissioni televisive e di 1.000 repliche su cuochi, pasticceri e ristoratori d’Italia. La deformazione da quarantena ce la porteremo dentro a lungo, e già ce ne accorgiamo che quando i primo congiunto che ci passa a fianco ci propone la sua sua ultima torta: «Che tipo di burro hai usato?». «Il cioccolato è a scaglie o grattuggiato? E i tempi di cottura?» Insomma, come un Bruno Barbieri qualunque.
Ieri, zappingando sul web tra una videoconferenza e un webinar, ci siamo imbattuti nello streaming del consiglio comunale: quale occasione più ghiotta per saggiare le nostre deviazioni culinarie? Novelli Alessandro Borghese, abbiamo scelto di mettere alla prova quattro consiglieri collegati in remoto per il consiglio, e giudicarli per: location, look, abbigliamento, qualità della connessione. Un voto, da 1 a 10, per decretare il nostro consigliere comunale più smart. Ecco il pagellone dei concorrenti.
STEFANO CUGINI (PD)
Location: 7. Il compagno Stefano dipinge di comunismo il muro alle sue spalle come neanche il muro di Berlino negli anni ‘60. Prima pagina di una vecchia Unità e una vignetta imprecisata di lotta comunista, oltre alla foto di Anna Frank. NOSTALGICO.
Look: 7. La tipica barba folta da quarantena lui l’ha inaugurata prima del lockdown, in pieno stile leninano, e bisogna dargliene atto. COERENTE.
Abbigliamento: 10. La maglietta con la scritta «Ci rialzeremo Piacenza» è un messaggio di speranza alla città a cui non aggiungere altro. PATRIOTTICO.
Connessione: 10. Connesso come era dalla Unione Sovietica, non ha subìto alcuna interferenza spaziotemporale. SMART.
FILIPPO BERTOLINI (FD’I)
Location: s.v. Il suo primo piano non ha lasciato alcuno spazio al contorno. INGOMBRANTE.
Look 10. Abbronzatura da far invidia a Carlo Conti, per lui la quarantena è stata… assolata. MALDIVIANO.
Abbigliamento: 8. La polo griffata, indossata da uno che è abituato al classico giacca-cravatt,a è un pugno in un occhio viola come il suo colore. SPIAZZANTE.
Connessione: 8. Nulla da dire: un lord per niente distratto neppure dal piccolo di casa tra le braccia. PROFESSORALE.
I LIBERALI (Antonio Levoni e Gianpaolo Ultori)
Location: 10. Uno probabilmente in un ufficio dalla sua Liguria, l’altro da un casale di campagna in sasso, anche all’aperto, dimostrano che il distanziamento è possibile anche tra compagni di partito. VACANZIERI.
Look: 8. Levoni sbaraglia la concorrenza con un paio di occhiali blu fashion da far impallidire Enzo Miccio. ECCENTRICI
Abbigliamento: 6. Per Ultori una camicia da messa il giorno della festa che lo rende ecumenico. DOMENICALI.
Connessione: s.v. La tecnologia è avversa a entrambi e ce li toglie ben presto dalla vista, limitandoci ad apprezzarne la voce. SPARITI.
SERGIO PECORARA (EX)
Location: ex voto 10. Immerso in una luce bianca su fondo bianco traspare tutta la santità possibile. ETEREA.
Look: ex voto 10. La mascherina calata sul collo è pronta a combattere l’infido virus. La capigliatura alla Angelo Branduardi anche di più. CONTEMPORANEO.
Abbigliamento: ex voto 10. Il proverbiale completo scuro si intravvede appena, ma traspare in tutta la santità possibile. EPISCOPALE.
Connessione: ex voto 10. TRASCENDENTALE.
Le somme fatele voi, ma non dimenticate il bonus. Noi diamo a tutti il massimo dei voti.