Anche le testate piacentine mettono in primo piano l’elezione del nuovo Papa, Jorge Mario Bergoglio, che ha scelto il nome di Francesco. “Sono Papa Francesco” è il titolo della copia cartacea di Libertà, mentre su Liberta.it c’è la notizia: “Il nuovo Papa è Francesco I”. “Il nuovo Papa è Francesco I. Campane a festa anche a Piacenza” è il titolo del Piacenza.it. PiacenzaSera riprende invece le prime parole del successore di Joseph Ratzinger: “Ecco Francesco I, il Papa che arriva dalla fine del mondo”, come ha detto Bergoglio dopo essersi affacciato su Piazza San Pietro. Tradizionalista Piacenza24: “Habemus Papam, la fumata è bianca: il nuovo Papa è l’argentino Bergoglio”.
Libertà riporta le parola del vescovo di Piacenza, monsignor Gianni Ambrosio, a proposito dell’elezione del nuovo Papa: “Scalabrini esulterà” dice Ambrosio sottolineando il fatto che Bergoglio è figlio di emigranti piemontesi. Libertà parla inoltre di commozione in Argentina tra i migranti piacentini.
In tarda mattinata e nel primo pomeriggio di ieri nuvole grigie e minacciose hanno coperto il cielo di Piacenza. Sembrava dovesse venire giù il mondo, invece la pioggia è caduta solo per un paio d’ore. Alla sera, quando ha smesso, le strade erano praticamente deserte: anche i piacentini sono rimasti davanti alla televisione per seguire l’elezione del Papa.
scrivania@labatusa.it
Be the first to comment on "MATTINALE"