Parma ci fotte la coppa? Benissimo, noi facciamo nostro il culatello.
La coppa di Parma. Oggi in città non si parla d’altro. Libertà ci ha dedicato ben due pagine. In breve: la regione Emilia Romagna, con un post promozionale pubblicato su Facebook, ha esaltato la coppa e il salame Igp di Felino, un paese in provincia di Parma (in realtà, la regione ha scritto “felino” con la minuscola, ma non temete per i vostri gatti: ve lo assicuriamo noi, è un paese).
I piacentini, ovviamente, l’hanno presa male. Uniti, compatti, si sono schierati in difesa della coppa piacentina Dop, che viene celebrata ogni anno con la manifestazione “Coppa d’oro”. Piuttosto critico, a proposito di questo evento, è stato Gne Gne Gne, che, sulla bacheca di Facebook di un amico, ha scritto: “Abbiamo prodotti e produttori straordinari, se sei tra quelli che ritiene che la Coppa d’oro sia la migliore promozione del nostro prodotto, beh, allora mi faccio da parte e insieme a te e tutti gli altri, diamo la colpa alla regione a Parma e alle congiure interplanetarie.. mi accodo anch’io..”. Secondo Gne Gne Gne, insomma, la Coppa d’oro non sarebbe abbastanza per promuovere uno dei simboli della gastronomia piacentina.
Niente paura: ci pensiamo noi della Batusa. Dato che Parma, insieme con la regione Emilia Romagna, ci fotte la coppa, noi facciamo nostro il culatello. Una volta all’anno, a Piacenza si celebrerà il noto culatello piacentino Dop. Aspettiamo una bella pubblicità da parte della regione.
Be the first to comment on "IL CULATELLO D’ORO"